venerdì 11 giugno 2010

Sangue e tette


Non riesco a convincere i miei amici, per quanto opportunamente nerd, a vedere "Spartacus Blood and Sand". Il problema principale è che la prima puntata è assurdamente brutta: in primis hanno vestito Spartaco come uno spartano di 300, seconda cosa combatte, sempre vestito da spartano di 300 (cioè a petto nudo), in mezzo alla neve e, a meno che non gli scorra nelle vene antigelo la vedo molto dura. Inoltre la sceneggiatura della prima puntata è davvero ridicola e fa venir voglia di lanciare i pop corn contro lo schermo...ok beccato, per le premier mi faccio i pop corn e fingo di essere al cinema...per qualcuna in particolare mi vesto anche elegante.
Comunque ideosincrasie a parte, il problema di spartacus è che è un diesel, magari pure con il motore un po' sporco. Ci mette un po' a carburare, ma quando si entra nel vivo della storia vi accorgerete che ,tra un bicipite scolpito e una tetta al vento, piano piano, vi innamorerete di Spartacus il gladiatore e magari vi ritroverete sotto la pioggia, con una spada giocattolo a gridare -Spartacuuuuus!-...è successo a un mio amico che si chiama Nomeinventato. La prima stagione narra il periodo da gladiatore di Spartacus ed è strapiena di combattimenti mozzafiato in cui scorrono ettolitri di sangue e si fa sfoggio di un gran quantitativo di violenza gratuita. La serie è realizzata quasi tutta su green screen, non vi nascondo che dovrete abituarvi alla rozzezza di certi effetti, ma andando avanti proprio questa rozzezza diventerà la nota di stile di Spartacus. I costumi "romani" assolutamente ridicoli non vi dovranno far storcere il naso più di tanto...prima o poi, fidatevi, se li leveranno per mostrare corpi da sogno. E qui arriviamo a una nota di colore che vi farà rizzare sulle sedie (scelta del verbo non casuale), infatti nella serie avremo l'enorme piacere di gustarci le favolose tette di Xena!!!

Spartacus Blood and Sand è come una pendola che oscilla sempre tra il coatto e il raffinato, dove la ricostruzione storica strappa più di una risata ci mette una pezza la trama zeppa di colpi di scena e un cast all'altezza di personaggi molto ben caratterizzati.
Ok non è una serie da notte di gala, ma ha realizzato molti dei miei sogni di bambino, tra i quali vedere cosa c'era dietro i pettorali dell'armatura di Xena, e scoprire cosa succede se si infila una lancia nella bocca di un uomo.
Per questo e molto altro ancora, ve la consiglio caldamente, tappate il naso e superate il primo pepisodio, spartacus vi ricompenserà.

Nessun commento: