venerdì 18 giugno 2010

Go Liz Lemon, go!


Ho iniziato a vedere 30 rock quando sono rimasto orfano di How I met your mother,e vi parlo delle stagioni dure e pure, quelle in cui Barney e Marshall creavano la magia.
Nostalgie a parte 30 rock fu una vera rivelazione e tutt'ora mi stupisce. La serie è praticamente perfetta. Seguiamo una troupe televisiva che mette in scena un programma comico per la NBC, insomma meta televisione alla Boris. La grandezza di 30 rock però gli deriva da una caratteristica unica, condivisa solo da The office e parks and recreation: non ha personaggi deboli.
Ormai quasi tutte le serie televisive hanno cast allargati e quasi sempre ci dobbiamo sorbire la puntata dedicata al personaggio che odiamo (vedi i cinesi di lost, che poi erano pure giapponesi!).
30 Rock risolve questo problema semplicemente mettendo su il cast perfetto.
Ma andiamo in ordine:
1- Liz Lemon, alias Tina Fey: praticamente interpreta se stessa, è l'ideatrice e una delle sceneggiatrici del programma (e lo è anche nella realtà). Ha rapporti disastrosi con gli uomini e un rapporto altrettanto complicato con il cibo, è anche una super nerd con tanto di vestito da Leila, ma nel suo lavoro è sicuramente la migliore.
Battuta tipo, (spero resista alla mia traduzione):
Jack(il capo di Liz): "Immagina un dessert per due, fatto con vaniglia Tahitiana gelato al caffè affogato al cognac, spolverato con il cioccolato più caro al mondo, l'Amadei Porcelana, coperto da scaglie di tartufo bianco e nero, coronato da una foglia commestibile d'oro a 25 carati. Puoi immaginare nulla di meglio Liz?"
Liz:"Non so hai mai provato a mettere una ciambella nel microonde?"

2- Jack Donaghy alias Alec Baldwin: è il capo di liz e il direttore di produzione del programma, ricco sfondato, chic, ma non altezzoso interpretato da un monumentale Alec Baldwin che alla tenera età di 52 anni si scopre un comico eccezionale.
Battuta tipo: Liz: "perchè stai indossando uno smoking?"
Jack: "Sono le sei Liz! Cosa pensi che sia...un contadino?"

3- Tracy Morgan: star nera dello spettacolo è lo steriotipo vivente della star e del nero, un pazzo a piede libero ultra viziato e fuori dal mondo...lo adorerete!
Battuta tipo: Kenneth (lo stagista): "Signore non può mangiare caramelle se ha il diabete!"
Tracy: "Non c'è nessun collegamento tra la dieta e il diabete. E' un mito inventato dai bianchi, come Larry Bird e il Colorado! Mio padre aveva il diabete e ha sempre mangiato quello che voleva fin quando è morto il giorno in cui sono nato"

E poi ci sono Kenneth l'eterno stagista e Jenna la diva e Toofer l'intellettuale di colore e i cappellini da Baseball di di Frank e le sfighe di Pete e la puntata GENIALE con Al Gore...insomma un universo comico da non perdere per nulla al mondo.

Devo ammettere che la terza stagione aveva subito un calo drastico, ma in queta quarta solo fuochi d'artificio e mi verrebbe da indossare il mio costume da cheerleader e gridare "Go Liz Lemon, GO!".
Ma non ho un costume da Cheerleader, mai avuto, ma un mio amico che ce l'ha una volta l'ha fatto, il mio caro amico Nomeinventato.

Nessun commento: