lunedì 3 gennaio 2011

Friday Night Love


Perchè?
A volte me lo domando anche io, a volte mi faccio impressione da solo.
La domanda è semplice: perchè sono quattro giorni che mi addormento alle 4:00 di notte per vedere Friday nights lights? Perchè mi infliggo questa tortura?
La suddetta serie è il tipico teen drama sullo sfondo di una piccola cittadina del texas i cui unici pensieri sono il football, pregare il signore e scopare come ricci provando tutti gli incroci di coppia possibili (in piena tradizione teen). Come al solito i "ragazzi" hanno trent'anni, sono tutti fotomodelli e risolvono qualunque problema gli si ponga sul cammino in 45 minuti (giusto il tempo di una puntata). Allora perchè continuare a vedere queste vaccate? Cosa mi ha spinto a vedermi nell'ordine: Dawson's Creek,One tree hill, Veronica Mars, O.C., Gossip Girl,October road. E' forse colpa della mia insonnia? Sì è per colpa della mia insonnia, ma sospetto anche un motivo più profondo. Queste serie dozzinali e stucchevoli, hanno il gran pregio di essere davvero poco impegnative (infatti il momento vaccata scatta sempre dopo le 2:00) non solo, sono anche confortantemente prevedibili, e il loro successo risiede principalmente in questa loro leggerezza e scontatezza. E' proprio quello che richede lo spettatore medio (o mezzo addormentato). A questo fattore si aggiunge sicuramente il fascino di 14enni che in realtà fanno le pin-up per playboy e il segreto desiderio che ognuno di noi ha di ripetere ad infinitum la fase dell'innamoramento. Si può notare come in questo tipo di serie è il corteggiamento, il primo bacio o i primi appuntamenti a tenere desta l'attenzione degli spettatori, le storie d'amore dei personaggi non sono mai davvero consumate, mai approfondite, perchè lo spettatore è come un vampiro in caccia di sangue, vuole sempre più flirt, sempre più primi baci, sempre più riappacificazioni.
In sostanza questo tipo di serie crea dei veri e propri voyeur dell'innamoramento assolutamente disinteressati dalle relazioni, convinti che dopo il primo bacio si sta insieme per 90 minuti (giusto il tempo di due puntate) e poi ci si lascia per provarci con il prossimo amico, in un'infinita sequela di accoppiamenti in un gruppo tanto piccolo che fossero parenti ne nascerebbero solo figli storpi.

Sono proprio intelligente...
ora però vi lascio che devo finire di leggere le anime morte di Gogol in linga originale ed è assolutamente un caso che abbia contemporaneamente finito di scaricare la quarta serie di Friday Night Lights.

Nessun commento: