martedì 1 febbraio 2011

The fighter



Capita che per molto non si riesca a trovare un film che soddisfi appieno, e capitano poi delle volte in cui, anche se vedi tutti i difetti di una storia, la senti più vicina di altre. Mi è successo con the Fighter. è una storia di boxe e di redenzione e di speranze, come sono forse tutti i film e i racconti sulla boxe, ma riesce ad essere anche altro, riesce a spiegare come una famiglia possa divenire un peso, di come le aspettative possano influenzarti in modi diversi e con risultati opposti; come possano farti alzare la testa e come possano schiacciarti sotto il loro peso. The fighter è la storia di un pugile che ha seguito le orme del fratello, ridotto dal crack a un'ombra di ciò che era un tempo. Del film, oltre alla recitazione impressionante di Christian Bale, che quando vuole può essere davvero brutto e spregevole, ho apprezzato il particolare rapporto di coodipendenza che si crea tra i due fratelli.
Ho sempre avuto problemi con mio fratello e conosco le sottili dinamiche che muovono certe relazioni, la forza di un legame di sangue.
La mia questa volta sarà una recenzione inconcludente, non ho voglia di parlare di cose troppo personali in uno spazio troppo pubblico e sarei costrtto a farlo se dovessi spiegare con esattezza perchè mi è piaciuto the fighter; quindi dirò solo che tecnicamente è un film quasi perfetto, che gli attori sono in stato di grazia e la storia lascia belle sensazioni addosso.

Nessun commento: