martedì 5 aprile 2011

Game of Thrones primo episodio



Ieri HBO ci h regalato i primi 15 minuti della serie tratta da le cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin. Ho visto la preview 3 volte e già inizio a rosicare per quando finirà la prima stagione, neanche è iniziata e già rosico.
Analizziamo questi primi 15 minuti:
La barriera: Un muro di ghiaccio che si affaccia su un bosco nero. Non poteva essere fatto di meglio, sono state restituite perfettamente la grandezza e l'imponenza della fortificazione.

I guardiani della notte: sporchi rudi, brutti, costumi perfetti.

Grande Inverno: cool cool cool, se mettete il fermo immagine quando la mostrano da lontano noterete anche il grande albero dove Eddard prega nei primi libri.

Robb, Jon, Bran, Arya: tutti molto convincenti, ho delle riserve su Jon, ma essendo uno dei personaggi che adoro, sapevo non mi sarebbe andato bene nessuno.

Eddard: Non mi sarebbe andato bene nessuno tranne proprio Sean Bean...semplicemente perfetto.

Catelyn: sinceramente sti cazzi, l'ho sempre odiata e l'attrice ha un po' la faccia da stronza il che non mi dispiace.

Fotografia, Location e costumi: dalle lande ghiacciate della barriera alle distese spazzate dal vento di Grande inverno tutto sembra funzionare, i contrasti di colore sono ben dosati e la fotografia se la batte con quella cinematografica...i costumi sono da infarto, curati nei minimi dettagli (la pelle di lupo sul mantello di Eddard, il lupo sbalzato sugli scudi dei soldati degli stark, il vessillo bianco con la testa di lupo).

La storia (poca fin ora): ricordo molto poco dei primi libri, ma l'incipit non lo dimenticherò mai e ho notato come molti che come me hanno letto tutti i libri, continuano a ricordare come inizia la saga. Siamo a un livello di fedeltà quasi filologico e non mi dispiace considerando che da ora in poi non mi ricordo quasi nulla.
Per tutti e 15 i minuti ho provato un senso di nostalgia, che mi seguirà fino al 17 aprile...

WINTER IS COMING

Nessun commento: