mercoledì 27 ottobre 2010

Cari, vecchi, zombi lenti


AMC la scorsa settimana mi ha reso orfano di Rubicon, ma come farebbe un bravo genitore, mi ha messo una mano sulla spalla e mi ha sussurrato -Sei rincoglionito o cosa? Ti sei dimenticato che stiamo per sfornare la serie definitiva?- da questa parte solo un criceto in decomposizione sulla ruota -Ma porco cazzo, saranno passati appena due mesi da quando hai scritto un pezzo su "The Walking dead", la serie tratta dal fumetto di Kirkman, il tuo guru personale...il ciccione che scrive fumetti con i controcazzi- e il criceto, ormai in putrefazione sulla ruota nel mio cervello ricomincia a muoversi. Ricomincia a muoversi e, perdendo parti del corpo decomposte, inizia a girare tanto forte su quella ruota che quasi quasi illumina a festa tutta Italia.

Zombi.
AMC.
Robert-porco-cazzo-Kirkman.

Come si può sbagliare?
Non si può.
Il preair di The walking dead, mette in tavola una super produzione da mille e una notte, con ambientazioni postapocalittiche che fanno invidia a nche a "The road" e che pisciano sulla testa di Supernatural non "naturalezza" (capita la battuta no? superNATURAL-naturalezza). La storia del paffuto Kirkman viene ripresa fedelmente e si aggiunge quel tanto che basta per mettere la frima AMC sulla serie.

E poi gli zombi sono lenti, niente cazzate alla "28 giorni dopo", sono i cari vecchi zombi, stupidi e lenti, pericolosi solo in gran numero.
Dissertazione numero (1): perchè cazzo bisognerebbe far correre gli zombi? E' come se il parroco durante la messa della domenica si annoiasse della "solita" bibbia e iniziasse a inventare, magari recitando il padrenosto sulle note della nuova hit di Lady Gaga; un po' come se un attore di teatro (con tanto di maglione nero a collo alto), mentre recita sotto la finestra di Giulietta, decidesse che Shakespeare non era gran chè e iniziasse a citare Moccia. Non ci sto i classici non si toccano, gli zombi sono lenti e scemi, carne da cannone e alla AMC sono daccordo con me!

Dissertazione numero (2): Perchè ci piacciono tanto gli zombi?
Ho una teoria sul perchè tutti amano gli zombi, ed è una teoria crudele vi avverto. Secondo me ci piacciono perchè sotto sotto abbiamo una gran voglia di spaccare la testa del prossimo a badilate. Gli zombi non sono lupi mannari o vampiri, sono indifesi, sono bersagli facili e somigliano tanto tanto al nostro vicino di casa alle 7 di mattina. Ci piacciono gli zombi perchè non devi essere Van-Hugh-Jackman-Helsing per fargli il culo, non servono paletti nè pallottole d'argento, ma solo un pizzico di sana violenza omicida. Insomma sono come degli innocenti coniglietti, ma molto molto più brutti, e questo giustifica qualunque tipo di sevizia: tagliarli con una motosega, dargli fuoco, picchiarli a mani nude, colpirli con una pala, investirli a mucchi...
oddio mi è venuta vogli a di spaccare la faccia al mio vicino, mi vado a fare una camomilla e a rivedere The Walking Dead, in cui Rick, il protagonista, a differenza di me ha molto rispetto per i nostri deambulanti!

venerdì 8 ottobre 2010

Disgustorama


Stavo per scrivere un altro entusiastico articolo su una nuova, eccezionale, serie americana o inglese poi mi sono imbattuto in un post del blog di Itasa (da anni fanno sottotitoli italiani per le serie tv). Il post è questo
http://www.italiansubs.net/index.php?option=com_itasablog&Itemid=20&art=887
ci mostra due video con le anteprime dell'inglese BBC e della nostrana Rai2. E' da subito chiaro, solo guardando poche scene prese a caso, che NON ci troviamo difronte al giochino "Scopri 10 piccole differenze". Infatti le differenze non sono nè piccole nè difficili da trovare; la rai produce solo robaccia trita e ritrita, con una fotografia allucinata in stile camera operatoria e attori che il buon Renè Ferretti chiamerebbe con il loro vero nome...CANI MALEDETTI. BBC invece sforna il doppio delle proposte con attori di gran calibro, atmosfere interessanti e storie (perlomeno) nuove. Ok, mi direte, ma quanti soldi ha la BBC per fare tutto questo?
E ora arriva la notizia davvero inquietante: BBC spende solo 50 milioni in più di Rai 2. Allora viene da pensare, come cazzo è possibile? Poi ci si ricorda che siamo in Italia si va a controllare sull'espresso e...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/la-fiction-delle-liberta/2113322
ecco come è possibile! Basta appaltare le fiction a gente a cui non frega un cazzo di fare un prodotto di qualità, che manco sa che vuol dire q-u-a-l-i-t-à, alla quale l'unica cosa che interessa è infilare i finanziamenti in saccoccia e riproporci la solita spazzatura... scusate sono stremato non ho voglia neanche di chiudere il pezzo, mi vado a stendere in posizione fetale sperando di addormentarmi e sognare una televisione migliore.

giovedì 7 ottobre 2010

Rubicon



E' ufficialmente la serie più bella della stagione, in barba anche al bellissimo Boardwalk. Attori straordinari, sceneggiatura solidissima e fotografia sorprendentemente cinematografica. Concedete a Rubicon la prima metà serie con ritmi lentissimi e vi sorprenderà con una tirata finale da togliere il fiato